Il fondatore della Biemme, Guido Borroni, lavorava già da parecchi anni nel settore dell'abbigliamento come Direttore Commerciale di una ditta esclusivista per il pret à porter del grande sarto francese Pierre Balmain. Durante un viaggio in Thailandia, alla corte della regina Sirikit vide e s'innamorò delle splendide sete di Jim Thompson. Fu amore a prima vista, questi tessuti così unici e particolari scatenarono la sua creatività, tanto che negli anni settanta fu la prima società a firmare una collezione di sete destinate all'arredamento.
Il viaggio verso il successo era iniziato...

 

 

Negli anni ottanta, con la moglie Letizia fondò la Biemme.

Anno dopo anno visitarono e scoprirono nuovi paesi e ogni tappa fu una nuova fonte di ispirazione. Dall'oriente all'occidente, questi pionieri del gusto importavano preziosi e originali tessuti da destinare ad un pubblico sempre più esigente: quello italiano.

Di particolare interesse fu, ed è tuttora, l'esperienza con l'India, un paese legato alle vecchie tradizioni per la realizzazione di prodotti in seta e cotone.
I famosi mezzeri, i cui disegni sono ideati personalmente da Guido e Letizia, vengono stampati a mano, per mezzo di blocchi di legno intagliati. Questi blocchi vengono intinti più e più volte nei vari colori, per poter riprodurre il motivo.
L'unicità dei decori, l'utilizzo di una tecnica antica e la scelta di colori per lo più vegetali, fanno di questo prodotto una peculiarità assoluta a firma Biemme.
Con bellissime sete indiane vengono realizzati prodotti con colori dalle sfumature cangianti. Tutto ciò è possibile perché la seta viene tessuta utilizzando fili di colori diversi, per la trama e per l'ordito.

In Occidente invece la ricerca di preziosi arazzi e ricamate bordure, ha dato vita ad un assortimento dove il magico gioco dei colori si fonde con bellissime scene naturali come la caccia, il mistero dei boschi o l'avvento della primavera, creando immagini ed emozioni d'altri tempi.
Nella loro collezione esistono anche riproduzioni di opere d'arte, esposte nei musei di tutta Europa.

 

Questa continua ricerca del bello, della storia, della cultura e tradizioni di paesi lontani, fanno di Biemme un'azienda leader nel settore dell'arredamento, che con stile e dedizione offre ai suoi clienti prodotti unici e inimitabili.

 

Biemme sas Via Bertacchi 7, 20136 Milano Tel 02 3670 9616 Fax 02 367 09617